Autore: Beatrice Angelini

Tendenze di viaggio

Come riconoscere un albergo di lusso

September 4, 2013, 17:23

Un hotel di lusso

Ogni Paese ha criteri diversi per la classificazione degli alberghi. In Italia gli alberghi vanno da 1 a 5 stelle (a differenza degli agriturismi, che invece usano... le spighe!), cioè da quelli più spartani a quelli di lusso! Ma quali sono le caratteristiche di un albergo italiano a 5 stelle? È la legge a stabilire i requisiti minimi, in particolare il Decreto intitolato "Definizione delle tipologie dei servizi forniti dalle imprese turistiche nell'ambito dell'armonizzazione della classificazione alberghiera", pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.34 dell'11 febbraio 2009.

Tra i requisiti minimi di un albergo di lusso vi è innanzitutto la metratura della stanza: almeno 9 mq per la singola e almeno 16 per la doppia. Il bagno, di almeno 5 mq, è privato per ogni stanza e conteggiato a parte nella metratura complessiva della camera. La camera viene pulita una volta al giorno, e rassettata nuovamente al pomeriggio. Per i più pigri, è previsto il servizio in camera 24 ore su24.

Tutte le stanze, oltre al bagno, sono dotate di tv, cassaforte, internet, telefono, frigo bar e poltrona. Nel bagno c'è wc, lavabo, doccia (o vasca) e tutti gli accessori, dal cestino all'accappatoio!

Le aree comuni devono avere il telefono, internet e tv. Obbligatoria la sala riunioni. Deve essere garantito un servizio bar 16 ore su 24, mentre la reception resta aperta 24 ore su 24 con l'impiego di personale in divisa con la conoscenza di almeno 3 lingue straniere. L'ascensore è obbligatorio per alberghi di più di due piani. All'esterno è presente una pensilina d'ingresso.

Devono essere garantiti servizi come il trasporto bagagli, la lavanderia con consegna in giornata, il parcheggio per almeno l'80% degli ospiti massimi consentiti.

Se queste sono le caratteristiche "minime" per assegnare 5 stelle ad un albergo, vi sono molti altri optional che di certo sono graditi agli ospiti degli alberghi lussuosi. Arredi prestigiosi e di lusso, scrupolosa pulizia dei mobili, dei sanitari e della della moquette, televisori HD, affaccio panoramico, terrazzino attrezzato, SPA interna e piscina, servizio di chauffeur.

Un soggiorno in una struttura del genere non è certo roba da tutti i giorni, ma di sicuro regalarsi un 5 stelle significa regalarsi un'esperienza indimenticabile!

Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia