Autore: Beatrice Angelini

Tendenze di viaggio

Gli alberghi di lusso con le palestre più spettacolari

July 11, 2014, 15:40

Se per voi vacanza significa solo starvene sdraiati su un lettino e sorseggiare cocktail senza alzare neanche un dito, allora questo post non fa per voi. Stiamo infatti per presentarvi gli alberghi di lusso con le palestre e le sale fitness più belle al mondo.

Le strutture di alto livello non possono farsi mancare infatti una palestra interna dotata di tutti gli optional e dei macchinari più sofisticati. Gli ospiti di alto livello sono i primi a pretendere che negli hotel in cui alloggiano ci siano strutture sportive. Chi più di loro, infatti, venera i templi dell'estetica e segue la religione della cura del corpo?

Gli alberghi di lusso questo lo sanno e per questo non si fanno mancare per niente al mondo un centro fitness, una spa o una piscina per l'allenamento in acqua.
Ma anche tra i cinque stelle, ci sono alberghi e alberghi e in questo post vi presenteremo quelli con le sale fitness più belle ed esclusive per tipologie di attrezzi, livello degli istruttori e originalità della location.

Insomma, allenarsi in vacanza è una cosa, ma farlo nella palestra di uno di questi altari del lusso è un'esperienza unica.


Lo sport in hotel? Roba di lusso!



Il primo albergo è il Jumeirah Himalaias Hotel e sorge a Shangai. Shangai ha in sé il mistero della tradizione orientale e la frenesia moderna della ricca civiltà occidentale. Nel distretto in cui sorge, ovvero il distretto di Pudong, l'hotel è ormai un polo d'attrazione e un cnetro culturale e turistico di prim'ordine.
L'hotel è stato disegnato dall'architetto giapponese di fama internazionale Arata Isozaki. Al suo interno ci sono 401 stanze, tra cui 16 residnece, 45 suite e una suite presidenziale (di cui non osiamo immaginare il costo!).
Quattro ristoranti con cucine provenienti da tutto il mondo, un giardino esageratamente ampio, una Spa e ovviamente un centro fitness!


Il centro fitness del Jumeirah Himalaias hotel


Come si può vedere nella foto, il centro fitness dell'albergo affaccia tramite un'ampia vetrata su un bellissimo giardino. Cosa c'è di meglio che correre su un tapis roulant vagando con lo sguardo in un boschetto di eucalipti?
I macchinari più sofisticati sono accostati ad uno stile d'arredo e decorazione decisamente "zen", con ampio utilizzo di materiali naturali come il parquet in wengè.

Passiamo adesso ad un albergo dal carattere decisamente diverso: il Vintage Boutique Sax di Praga, che punta tutto sul design retrò della struttura. In pieno centro a Praga (a pochi metri dal Ponte Carlo), l'albergo è arredato con mobili e decorazioni vintage che ricreano l'atmosfera degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta. 

La palestra al suo interno è decisamente psichedelica, disegnata con una struttura irregolare e decorata con un'alternanza di colori fluo e bianco latte.
Questa moderna e attrezzata sala è aperta per gli ospiti del Sax di Praga 24 ore su 24.


Palestra Hotel Sax a Praga


Se vogliamo restare in ambito mitteleuropeo, possiamo spostarci a Berlino, dove troviamo l'Hotel Aspria Ku'damm Spa & Sporting Club. Situato nell'elegante e ricco quartiere di Charlottenburg, l'hotel nasce per creare un angolo dedicato al benessere e al relax in pieno centro metropolitano. Se andiamo a dare una sbirciatina all'interno, notiamo subito il design minimal ed elegante, la piscina situata in una suggestiva location, la Spa per il relax e le sale per l'allenamento.

Nell'area sportiva di 16000 metri quadri ci sono più di 40 trainer che impartiscono lezioni di joga e altre discipline agli ospiti dell'albergo.
Tutti gli ospiti possono approfittare del palazzetto dello sport nelle vicinanze dell'albergo per distendersi con una partita a basket o volley.
Ma guardate la bellissima piscina: non vi viene voglia di tuffarvi immediatamente?


Piscina dell'Aspria Ku'damm Spa & Sporting Club, Berlino


Se parliamo di hotel di lusso per super-ricconi, come possiamo non citare il Burj al Arab di Dubai, la meta preferita dei nuovi imprenditori e degli sceicchi milionari? In un albergo di quel genere non poteva mancare un'area dedicata alla cura e al benessere del corpo.
E non si tratta di una sola palestra: nell'hotel ci sono innumerevoli sale dedicate al fitness e all'allenamento, come ad esempio la sala nella foto in cui una giovane modella si allena con una fitball.


Palestra nell'Hotel Buj Al Arab, Dubai


La vocazione sportiva dell'hotel delle meraviglie di Dubai ha raggiunto l'apice nel 2005, quando sulla piattaforma di atterraggio degli elicotteri è stato allestito un campo da tennis che ha ospitato il match tra Agassi e Federer.


Agassi sfida Federer al Burj Al Arab di Dubai


Sport e alberghi: un nuovo connubio


Se da questi alberghi ci spostiamo agli hotel per noi turisti "comuni", notiamo che la situazione non è poi così diversa. Oggi moltissime strutture ricettive prevedono un centro fitness o una palestra in cui allenarsi nel tempo libero.
Proprio per questa ragione si è ormai affermata sul mercato una categoria intermedia di attrezzature per il fitness, che si colloca a metà tra l'home fitness e le attrezzature professionali da palestra.

Come ci hanno spiegato gli specialisti del tapis roulant che curano il sito iltapisroulant.it (clicca qui per vederlo), gli attrezzi di questo tipo sono detti "commercial" e sono adatti a piccoli alberghi, Spa, centri benessere, studi medici, insomma a tutte le strutture in cui l'uso non è intensivo ma è comunque maggiore di quello di un attrezzo domestico.
Offrire ai propri ospiti un centro fitness o benessere ha molti vantaggi per le strutture ricettive:

  • attrae clientela di livello top
  • fidelizza la clientela che viaggia in modo ricorrente (ad esempio per lavoro)
  • aggiunge punteggio all'hotel in termini di servizi offerti e di struttura

Nel nostro sito Ildiariodiviaggio.com continueremo a parlare di questo argomento. Segnalateci le strutture alberghiere che dispongono di una palestra o una piscina e saremo lieti di recensirle!

Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace
Articoli correlati
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia