Autore: Beatrice Angelini

Consigli di viaggio

Guida di viaggio destinazione Australia

July 7, 2014, 15:15

Terra ricca di fascino e avventura, l'Australia è considerata da molti come la meta del viaggio della vita, cioè quello che si fa una volta sola ma che verrà ricordato per sempre! Un viaggio in Australia può assumere tante sfaccettature: può essere una vacanza di mare, un viaggio all'insegna dello sport, un soggiorno in una grande metropoli o un soggiorno avventuroso a contatto con la natura selvaggia.
Per la vastità del suo territorio, l'Australia offre ogni genere di paesaggio: mare cristallino e barriera corallina, deserto, montagna innevata, verdi praterie. Come dicevamo poco fa, non mancano neppure le grandi città cosmopolite con le attrazioni turistiche tipiche di una metropoli: Melbourne, Sidney e Adelaide non hanno nulla da invidiare a una qualsiasi grande città americana!
Insomma, se state progettando il viaggio della vostra vita, forse l'Australia è quello che fa per voi!
 

Il territorio australiano

Le regioni principali dell'Australia sono tre: la regione interna (outback), l'Australia Occidentale e l'Australia Orientale. 
Il paesaggio è molto variegato: si va dalle coste lambite dall'oceano al deserto. Non mancano le cime innevate, con una catena di rilievi che tocca i 2228 metri.
Il clima varia a seconda delle regioni. Al nord del Tropico il clima è monsonico e tropicale. All'interno è desertico o semidesertico. In sud e in Tasmania è temperato.
 

Quando andare in Australia

Se state scegliendo il periodo in cui partire, considerate per prima cosa che le stagioni in Australia sono rovesciate: la nostra estate corrisponde all'inverno australiano e viceversa. Le vacanze di Natale sono perciò perfette se desiderate trovare un clima caldo, anche se dovrete stare attenti al sole cocente!
Nei mesi dell'estate australiana, il sud è perfetto per fare una vacanza di mare, ma a nord imperversa la stagione delle piogge e il mare è infestato di meduse giganti.
Il periodo migliore per partire è durante l'autunno o la primavera, quando il clima è fresco e mite ovunque. Se invece amate gli sport invernali, il momento per andare sui nevai è da giugno ad agosto.
 

Prima di partire: documenti di viaggio

Per entrare in territorio australiano è necessario un visto turistico elettronico, che può essere richiesto presso un'agenzia di viaggi o una compagnia aerea. 
Il proprio passaporto deve essere valido per almeno sei mesi dopo la data della partenza. 
 

Prima di partire: vaccini e salute

Trattandosi di un territorio in gran parte incontaminato e selvaggio, l'Australia richiede ai viaggiatori stranieri alcune precauzioni in ambito medico. Non ci sono vaccinazioni obbligatorie, ma quelle consigliate sono per la difterite e il tetano, l'encefalite giapponese, l'epatite B.
Se fate escursioni a contatto con la natura, fate attenzione ai morsi di serpente e di ragno.
L'acqua di rubinetto generalmente è potabile, mentre dovrete informarvi sul posto per bere acqua di ruscello o fare il bagno.
Ricordate di stipulare un'assicurazione che copra le spese mediche e il trasferimento in ospedale o il rientro in caso di incidenti.
 

Moneta e cambio

La moneta australiana è il dollaro australiano. Il cambio della moneta si può effettuare presso gli sportelli autorizzati oppure presso banche, alberghi e aeroporti internazionali. Presso gli sportelli bancomat si può prelevare direttamente in valuta locale.
Le carte di credito più accettate sono VISA, Mastercard e American Express. 
 

Dogana

Chiunque di voi abbia visto una puntata di "Airport Security" saprà che in Australia è vietato portare cibo di qualsiasi tipo, sia esso fresco o confezionato. Oltre al cibo, non si possono fare entrare semi, piume, peli, animali e piante.
Le somme di denaro sopra i 10000 dollari vanno dichiarate alla dogana.
 

Link utili

Sito dell'ambasciata australiana in Italia (Roma): http://www.italy.embassy.gov.au/rome/home.html
Sito di raccolta informazioni sull'Australia : http://aforismidiviaggio.it/guide-menu/oceania
E voi? Sognate l'Australia o ci siete già stati? raccontateci la vostra avventura di viaggio nella terra dei canguri!


Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia