Autore: Beatrice Angelini

Consigli di viaggio

Viaggio di nozze in Europa

February 5, 2014, 10:37

Il viaggio di nozze rappresenta un momento di grande gioia ed aspettativa per gli sposi: dopo lo stress per l'organizzazione del matrimonio, infatti, non c'è niente di più bello che partire e passare un po' di tempo in coppia, iniziando nel migliore dei modi la nuova vita da sposati. Ma chi l'ha detto che per il viaggio di nozze si debba scegliere per forza una meta esotica? In tempi di crisi è possibile riscoprire l'Europa per accorgersi che è piena di luoghi dal fascino incredibile ad un prezzo abbordabile. In questo articolo abbiamo selezionato 3 itinerari di viaggio insoliti per i novelli sposi: uno in Italia, uno in Spagna ed uno nel Nord Europa.


La Sicilia: cultura, mare e buona tavola

Parlare di Sicilia in modo univoco è impensabile, perché la Sicilia è una regione grandissima, ricchissima di posti da da visitare e con ogni tipologia di paesaggio, da quello di mare a quello di montagna, passando per centinaia di città d'arte, borghi medievali o barocchi, castelli, aree archeologiche d'incredibile bellezza. Trattandosi di un'area tanto grande, il consiglio è quello di approfondire la conoscenza di una singola area, esplorandola in lungo e in largo. Nel Trapanese troverete le spiagge più belle ed alcuni borghi incredibilmente romantici, come ad esempio Erice. Il sud della Sicilia vanta spiagge incontaminate (Eraclea Minoa, Torre Salsa), la spianata dei tempi e un entroterra ricco di cultura. Il sud-est è la culla del barocco ed è ricco di fascino: se amate le città d'arte ed i borghi marinari non avrete che da scegliere tra Siarcusa, Modica, Ragusa Ibla, Marzamemi, Capopassero, Pachino. Il catanese è un ottimo punto di partenza per esplorare i paesi etnei, le coste che da Aci Trezza si spingono fino alla snob e memorabile Taormina. Infine il nord, ottimo punto di partenza per esplorare le Eolie. Scegliete questa luna di miele se amate la buona tavola, il turismo culturale e gli itinerari naturalistici.  


Alla scoperta dell'Andalusia

La Spagna è una meta di viaggio relativamente economica: oltre ad essere raggiungibile con un gran numero di voli low cost, ha un'ottima rete di strutture alberghiere che si caratterizzano per prezzi abbordabili. Non mancano gli hotel di lusso e le grandi catene alberghiere. La Spagna è molto grande, ma una delle regioni più affascinanti è certamente l'Andalusia, nel sud, la terra del flamenco e della corrida. Le principali città da visitare sono ovviamente Granada, Siviglia e Cadice, ma non lasciatevi scappare Ronda, la città sospesa tra due montagne collegate da un monumentale ponte, la costa oceanica ed i paesaggi. Scegliete il viaggio in Andalusia se amate i ritmi di vita spagnoli, più lenti e rilassati, se avete intenzione di vivere la movida notturna e siete attratti dall'arte araba.  


Estremo nord: i fiordi norvegesi

Infine, se cercate una vacanza davvero diversa dal solito, provate all'estremo nord con una crociera nei fiordi norvegesi. Lungo la rotta potrete ammirare la costa del nord, e se scegliete la stagione giusta, avrete l'occasione irripetibile di vedere l'aurora boreale. Questo tipo di vacanza si può adattare a due tipologie di viaggiatori: quelli che amano viaggiare "comodi", che avranno a bordo tutto ciò di cui hanno bisogno per rilassarsi e non pensare più a niente, e quelli che preferiscono una maggiore autonomia, che potranno scegliere la mezza pensione ed avventurarsi da soli nell'entroterra durante le varie tappe.  


Viaggio di nozze: come organizzarlo

Uno di questi itinerari vi ha conquistato? Resta allora da pensare solo al budget. Molti sposi infatti scelgono oggi al posto della tradizionale lista di nozze con tutti i complementi d'arredo annessi e connessi la lista viaggi, ovvero un viaggio prenotato presso un'agenzia e pagato "a porzioni" dagli invitati. Il funzionamento della lista viaggi è il seguente: si sceglie un itinerario e si ottiene un preventivo presso un'agenzia, alla quale si versa anche un anticipo. In seguito, tutti gli invitati ricevono le coordinate dell'agenzia, presso la quale possono versare delle quote per contribuire al viaggio. L'eventuale differenza da pagare viene versata dagli sposi; l'eventuale sovrappiù versato dagli ospiti viene restituito agli sposi, che possono liquidarlo oppure usarlo per altri viaggi o per arredare casa.

Per arredare casa grazie ad un'ampia scelta di complementi d'arredo e materiali per la casa visitate il sito di Color Design



Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia